Come scegliere lo zaino per la scuola elementare

Per ogni bambino iniziare la scuola elementare è un grande passo che comporta dei cambiamenti a cui bisogna essere preparati. Anche i genitori sono coinvolti in questo cambiamento e hanno un ruolo fondamentale, che riguarda il compito di dover organizzare al meglio tutto il materiale, in modo tale che l’inizio di questa avventura scolastica possa accadere nel migliore dei modi. Uno degli oggetti fondamentali per andare a scuola, insieme a: penne, astucci, quaderni ecc, è lo zaino, che deve rispettare quattro parametri molto importanti.

Il primo parametro fondamentale per uno zaino è lo spazio. Alle elementari sono richiesti molti oggetti di cartoleria come: matite, astucci, pennarelli, quaderni, libri, ecc. Uno zaino adeguato deve riuscire a contenerli tutti, lasciando anche spazio per la merenda.Quindi, uno zaino di qualità deve essere della giusta grandezza e avere almeno due scompartimenti, uno per il cibo e uno per il materiale scolastico. In aggiunta, deve avere anche uno scompartimento, solitamente posizionato su uno dei due lati esterni dello zainetto, apposito per l’inserimento di una bottiglietta d’acqua. Uno zaino spazioso deve avere anche eventuali tasche per permettere, all’occorrenza, di prendere con facilità oggetti come i fazzoletti o, di questi tempi, l’igienizzante per le mani.

Il secondo elemento fondamentale deve essere la comodità. La cartella deve essere comoda e alla portata sia del bambino che del genitore. Il trolley, conosciuto comunemente anche come zaino con le rotelle, è quindi la giusta soluzione per venire incontro sia agli adulti che ai bambini.La miglior tipologia di trolley è quella che permette di rimuovere la struttura in plastica rendendo molto più versatile la cartella. Infatti, il trolley removibile, in caso di necessità, permette al bambino di poter essere in grado di portare da solo la cartella, elemento che non è da dare per scontato visto che ,durante i primi anni di elementari, i bambini hanno spesso bisogno di cartelle molto più grandi di loro.

Cartelle che sarebbero difficili da portare in spalla per dei bambini di sei o sette anni. Allo stesso tempo, il trolley, è comodo anche per il genitore che, rimuovendo la sovrastruttura, può portare la cartella in spalla quando viene a prendere suo figlio alla fine delle lezioni scolastiche. Lo zaino deve poi avere una buona imbottitura, soprattutto sugli spallacci che sono fondamentali quando bisogna portare in spalle una grande mole di peso. Per concludere, le cuciture e il fondo della cartella devono garantire sicurezza e stabilità una volta che la cartella è appoggiata a terra, in modo tale che riesca a rimanere in piedi senza altri supporti, rendendo quindi l’utilizzo molto più semplice ai nostri giovani studenti.

Il terzo elemento fondamentale per uno zaino perfetto è che piaccia al proprio figlio/figlia. Infatti, il salto dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è un cambiamento molto grande per un bambino, che può generare nei nostri figli paura e timore nei confronti di un mondo che non si conosce ancora bene. Rendere partecipi i nostri figli in questo cambiamento li aiuta a tranquillizzarsi e a diventare anche più consapevoli, portandoli ad essere più sereni ed entusiasti nei confronti di questa nuova esperienza. Coinvolgere il bambino o la bambina nell’acquisto dello zaino è quindi un’ottima soluzione, ovviamente con i dovuti accorgimenti. Nel mercato sono presenti infiniti modelli di zaini tra cui poter scegliere, per evitare di fare la scelta sbagliata bisogna tenere a mente alcuni fattori come quello riguardante le tendenze. Se si vuole fare un acquisto duraturo vanno quindi esclusi tutti gli zaini con stampe di personaggi presi da cartoni animati, è meglio optare per zaini: a tinta unita, con fantasie semplici o con classiche stampe di animali; che sono scelte più classiche e meno soggette a passare di moda.

L’ultimo elemento da non dare per scontato è riguardo il rapporto qualità/prezzo. Bisogna tenere in considerazione che l’acquisto di uno zaino è un investimento per l’istruzione dei nostri figli, quindi bisogna scegliere uno zaino di qualità e che sia anche duraturo nel tempo. Vari brand offrono prodotti che soddisfano entrambi gli aspetti e, al giorno d’oggi, è possibile trovare anche delle soluzioni ecosostenibili. Difatti, alcuni materiali vengono ricavati attraverso la lavorazione di plastica riciclata, come accade con le bottiglie di PET ad esempio. La scelta, quindi, per quanto riguarda questo aspetto è più soggettiva rispetto agli altri punti. L’importante è tenere conto di tutte le possibili scelte che vengono proposte mantenendo, in parte, uno sguardo anche sul futuro.

Per concludere, in preparazione al prossimo anno scolastico che si sta avvicinando, gli elementi da tenere presente per una scelta mirata ed efficiente nell’acquisto di uno zaino, per l’inizio della scuola elementare sono: la capienza della cartella, la sua comodità, il fattore estetico e il rapporto qualità/prezzo (tenendo in considerazione anche eventuali scelte ecosostenibili). Infine, se vuoi approfondire l’argomento e confrontare i migliori zaini disponibili online, ti consigliamo di consultare il sito Zaino Scuola dove puoi anche acquistare qualsiasi prodotto in totale sicurezza in pochi clic.